FRANCESCO SACCAGGI

Sono a nato a Novara 59 anni fa da genitori reggiani e oggi vivo a Quattro Castella. Sono cristiano e cattolico professante, sposato da oltre 25 anni e con una figlia, Cecilia.

Sono dirigente in un gruppo multinazionale americano che si occupa di risorse energetiche e nei miei viaggi di lavoro all’estero ho spesso l’opportunità di incontrare e di confrontarmi con persone di diverse culture e religioni. Sono stato tra i fondatori del Gruppo Titanic di protezione Civile.

Nel 1980 sono partito per Muro Lucano, in Irpinia, per dare assistenza ai terremotati, mentre durante il periodo di embargo in Iraq sono stato incaricato del trasporto di medicinali di prima necessità e salvavita a Baghdad e Bassora.

Oggi sono volontario nel CISOM (Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta). In passato mi sono occupato di politica nel mio Comune ed anche a livello nazionale, seguendo amici impegnati in prima persona, per poi lentamente lasciarla quando ho cominciato a non riconoscermi più in un unico partito.

Cinzia mi ha ricordato che la politica non è fatta per pochi ma soprattutto per gli altri e ha saputo riaccendere in me quel “fuoco” che credevo ormai assopito.